I tuoi risultati di ricerca

Ruolo agente immobiliare e amministratore per acquisto appartamento

Pubblicato da admin su 10 Agosto 2018
| Blog
| 0

Quale è il ruolo dell’agente immobiliare e dell’amministratore condominiale nell’acquisto di una casa in condominio? Presolana Real Estate vi spiega di cosa si occupano queste figure.

Presolana Real Estate vi fornisce alcune delucidazioni sul ruolo dell’agente immobiliare e dell’amministratore nell’acquisto di una casa in condominio. Eccone le principali funzioni e il collegamento tra le due figure.

Ruolo agente immobiliare

L’agente immobiliare svolge un ruolo di mediatore, in quanto non rappresenta nessuna delle due parti, ma le mette invece in contatto per avviare la contrattazione degli immobili. Questa figura non ha dunque in alcun modo, come specificato dall’art. 1754 c.c., “rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”. La disciplina di riferimento per questa professione è contenuta nella legge 39 del 3 febbraio 1989 e nei decreti ministeriali del 21 dicembre 1990, n. 452 e del 26 ottobre 2011.

Relazione con amministratore condominiale

Qualora l’agente immobiliare non coincida con l’amministratore condominiale, una trattativa in stato avanzato può vedere comunque le due figure relazionarsi tra di loro. Una possibilità è quando, durante le trattative di acquisto di un immobile, il compratore richiede informazioni relative all’anagrafe condominiale, quali le certificazioni necessarie per legge. Queste possono essere fornite dal venditore dell’immobile, che può accedervi in qualsiasi momento poiché informazioni inserite nella anagrafe condominiale dagli amministratori condominiali, oppure dall’agente immobiliare tramite una delega scritta. Questa è una soluzione che permette di accelerare le tempistiche quando, ad esempio, il proprietario dell’immobile è residente in località lontane. Altre situazioni in cui è frequente l’incontro delle due figure è quello della trasmissione di informazioni riguardo allo stato dei versamenti del venditore, questioni legali riguardanti il condominio o interventi di manutenzione straordinaria; casi che necessitano sempre di un mediatore.

Contattate la nostra agenzia immobiliare Presolana Real Estate per ulteriori informazioni sul ruolo dell’agente immobiliare e dell’amministratore condominiale, o per mettervi in contatto con queste figure!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta Inserzioni