I tuoi risultati di ricerca

Oneri condominiali vendita immobile, cosa è necessario sapere

Pubblicato da admin su 3 Agosto 2018
| Blog
| 0

Quali sono gli oneri condominiali nella vendita di un immobile? Agenzia immobiliare Presolana Real Estate li riassume con chiarezza per voi.

Presolana Real Estate, agenzia immobiliare di Rovetta e Castione della Presolana, spiega i principali oneri condominiali che entrano in gioco nella vendita di un immobile. Ecco cosa è necessario sapere.

Oneri condominiali vendita immobile

Il soggetto che subentra nei diritti di un condomino è, ai sensi dell’art. 63 comma 4, obbligato secondo il principio dell’ambulatorietà passiva a pagare i contributi dell’anno corrente e dell’anno precedente. Questo avviene non al posto del precedente condomino, ma in maniera solidale; più precisamente, l’obbligo del precedente titolare dei diritti è su tutti i contributi maturati fino alla trasmissione all’amministratore dei titoli che determinano il trasferimento dei diritti. Nel rapporto tra acquirente e venditore è invece valido, salvo se diversamente convenuto tra le parti, il principio di personalità delle obbligazioni, per il quale l’acquirente dell’immobile risponde esclusivamente delle obbligazioni sorte a seguito dell’acquisto. Qualora il nuovo proprietario fosse stato chiamato a rispondere a obbligazioni precedenti, allora può rivalersi al suo dante causa.

Oneri con manutenzione o ristrutturazione

La Corte di Cassazione si è espressa con la sentenza n. 24654 del 3 dicembre 2010 sui casi in cui sull’immobile da trasferire siano stati deliberati lavori di ristrutturazione o manutenzione, dove sono state individuate le due ipotesi di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nel secondo caso, salvo accordi differenti, i costi gravano su chi era proprietario dell’immobile nel momento in cui l’esecuzione dei suddetti lavori è stata deliberata; pertanto anche in questo caso il venditore può eventualmente rivalersi sul precedente proprietario. La delibera che ha rilevanza giuridica per questa valutazione è quella che ha di fatto approvato i lavori in via definitiva.

Contattate Presolana Real Estate per avere maggiori informazioni sugli oneri condominiali nella vendita di un immobile!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta Inserzioni